Ricordate Gira La Moda, il gioco da tavolo che permetteva a tutte le bambine di creare fantasiosi abbinamenti scarpe-gonne-camicie degni della migliore Vivienne Westwood? Bene, nell'era dei social-network e della connessione perenne, eccone la versione 2.0 che permette a chiunque di scatenare la propria creatività, mettendo assieme, come meglio si crede, sandali Gucci e cinture D&G,
occhiali Ray Ban e braccialetti H&M... Il sito, nato l'anno scorso, si chiama Polyvore.com e – attenzione – provoca dipendenza. Fashion victim, fashion addict, insomma, drogate e drogati di moda non ne possono fare a meno.
Polyvore dà la possibilità di scegliere quel che si vorrebbe indossare, provarlo con altri vestiti ed eventualmente... comprarlo. Una volta selezionate le immagini degli articoli desiderati – che il portale attinge da altri siti – è sufficiente trascinarle nel camerino virtuale. Poi, l'acquisto è a portata di clic. Gli utenti di Polyvore sono in contatto tra loro: così, è come andare a fare shopping tutti insieme appassionatamente, scambiandosi idee e consigli, partecipare a gare di stile, impacchettare regali telematici e fare nuove amicizie - non necessariamente relegate allo schermo del computer. Ovvio, Polyvore ha anche una pagina su MySpace,
oferta ray ban, un profilo su Facebook e un blog ufficiale.
Il sito, creato da un gruppo di ingegneri “fuoriusciti” da Yahoo! (Pasha Sadri, Guangwei Yuan e Jianing Hu), conta 300mila iscritti ed è frequentato - facile intuirlo - prevalentemente da donne, più o meno sette utenti su dieci. Comunque, Polyvore non è esclusiva del gentil sesso: anche gli uomini infatti possono divertirsi a giocare con le immagini della Rete - magari indossando i panni dell'interior designer (lampade, tappeti e mobilia varia disposti a vostro piacimento nella vostra stanza) oppure dando libero sfogo alla propria vena artistica: componete un quadro pop, disegnate una cartolina dada, vestitevi dandy.
Manca qualcosa di cui avete assolutamente bisogno? Un fiore da mettere all'occhiello della giacca oppure uno sfizioso orologio da taschino? Grazie a una semplice applicazione, tutti possono caricare i propri file mettendoli a disposizione dell'intera comunità. In questo modo, tramite Polyvore troverete tutto, ma proprio tutto, quello che serve per rappresentare al meglio voi stessi. Come tutti i social-network, Polyvore è qualcosa in più di un comune passatempo online e, c'è da scommetterci, i coolhunter sono già a caccia di nuove tendenze tra le pagine e sul forum del sito. Davvero altri tempi quelli di Gira la Moda.
Michele Bisceglia