mar,
Tod's S.p.A, apr 27, 2010
Dolci,
tods menstods menstod's gommini, Ricette
Quest’anno la Festa della Mamma ricorre il 9 Maggio… avete già pensato a cosa preparare in occasione del giorno dedicato alle mamme di tutto il mondo? Un’ottima idea è quella di pasticciare in cucina per un regalo dolce davvero spettacolare: la Torta a cuore,
tods shoe!
La ricetta è firmata Cigra Edizioni, e dà degli ottimi spunti per preparare una torta dall’aspetto elegante e allo stesso tempo particolarmente invitante…
Porzioni 4
Tempo di preparazione 40 minuti
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 8 euro
Ingredienti
2 dischi di pan di Spagna di 18 cm. di diametro e 3 di altezza
150 gr di confettura di albicocche
150 gr di cioccolato fondente
150 gr di zucchero a velo
20 gr di petali di rose rosse
10 gr di pistacchi sgusciati
Preparazione
Disegnate su un cartoncino la sagoma di un cuore largo 18 cm. e lungo 16 cm., ritagliatelo e appoggiatelo su un disco di pan di Spagna. Ritagliate la forma con un coltello affilato e ripetete con il secondi disco di pan di Spagna.
Sovrapponete i due dischi posizionando quello superiore in modo che sporga di circa la metà in larghezza e di circa 5 cm. in lunghezza. Ritagliate il cuore sottostante con il coltello ottenendo un pezzo di pan di Spagna a forma di mezzo cuore.
In un tegamino portate a bollore 2 bicchieri di acqua e sbollentate i pistacchi per 3 minuti. Scolateli e asciugateli con un telo ruvido strofinandoli energicamente in modo da eliminare la pellicola scura che ricopre i pistacchi. Tritateli grossolanamente. Pulite i petali delle rose con carta da cucina inumidita.
Spezzettate grossolanamente il cioccolato con un coltello robusto. Con un coltello seghettato dividete in due parti i due cuori di pan di Spagna. In un pentolino versate la confettura, unite 3 cucchiai di acqua e fate scaldare a fuoco bassissimo mescolando con un cucchiaio di legno. Con un pennello spalmatene ¾ sulle metà inferiori dei due cuori. Coprite con le due metà superiori e spennellate la superficie e il bordo di entrambi i cuori. Mettete il cioccolato in un tegamino a fondo spesso.
Portate quasi a bollore 1 litro di acqua in un tegame più grande. Sistemate il tegamino sul tegame più grande in modo che il fondo sfiori appena la superficie dell’acqua. Lasciate fondere il cioccolato per 10 minuti mescolando con un cucchiaio di legno pulito. Mettete lo zucchero a velo con 3 cucchiai di acqua in un tegamino e fatelo sciogliere sempre mescolando per circa 8 minuti. Dovete ottenere uno sciroppo molto denso.
Incorporate lo sciroppo al cioccolato mescolando velocemente. Con una spatola spalmate la crema di cioccolato sulla superficie e sul bordo laterale dei due cuori. Componete il dolce sul piatto da portata accostando i due cuori e facendoli aderire bene.
Prima che la glassa di cioccolato si solidifichi sistemate i petali di rosa al centro del cuore superiore formando la corolla di un fiore, sistemate qualche petalo sul mezzo cuore inferiore. Decorate con i pistacchi e lasciate salificare per 2 ore a temperatura ambiente.
Questa e altre ricette,
tods sale, illustrate “passo a passo”,
tods Woman,
tods chaussures prixtods menstods shop, potete trovarle su: “DOLCI IDEE” IN EDICOLA DA APRILE
Ti potrebbero anche interessarePasqua in camicia a cura di MadeinKitchen.tvCosa avete cucinato oggi, 7 febbraio 2011Pop Chocolate!